Porto Maurizio
1.245 posti barca, di cui 151 dedicati ai transiti, 4 posti per i battelli turistici, 6 posti per unità da pesca professionale
Porto Oneglia
13 posti barca da 35 a 150 mt per commercial vessel
Il borgo di Porto Maurizio
Di probabili origini romane, Porto Maurizio fu nel Medioevo un Comune autonomo, anche se legato da stretti patti di alleanza e dipendenza alla vicina e potente Repubblica di Genova, noto in tutto il Mediterraneo per la produzione ma soprattutto il commercio dell'olio di oliva. Dopo il periodo napoleonico fu annesso al Piemonte e poi confluì nel Regno d'Italia.
Nel 1923 il borgo di Porto Maurizio si fuse con Oneglia e altri centri minori nel nuovo comune di Imperia.
Il borgo di Oneglia
Il borgo di Oneglia - il cui nome richiamerebbe forse un antichissimo insediamento preaugusteo (pagus Unelia) - ha le sue origini sulla collina di Castelvecchio, uno dei probabili sex oppida (insediamenti fortificati) dei Liguri Ingauni che domina il torrente Impero, dove sorge la chiesa di Santa Maria Maggiore e si intravedono ancora i resti di una torre del castello.
​
Il Porto di Oneglia, con la sua caratteristica Calata Cuneo, è un luogo vivace e affascinante che ospita, sotto ai suoi rinomati portici, ristoranti, caffè e gelaterie.